Regolamento sulle sperimentazioni cliniche: obiettivi, novità e principali profili in materia di trattamento di dati personali

8 Marzo 2022

Dal 31 gennaio 2022 è divenuto pienamente applicabile il Regolamento europeo n. 536/2014 sulle sperimentazioni cliniche di medicinali per uso umano (cd. “Clinical Trials Regulation”, di seguito il “Regolamento CTR”), che abroga la previgente direttiva 2001/20/CE (la “Direttiva”) e le relative normative nazionali di recepimento. Sebbene il Regolamento CTR sia in vigore dal 2014, la sua applicazione è stata subordinata alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (“UE”) (avvenuta lo scorso 31 luglio 2021) dell’avviso con il quale la Commissione europea ha confermato la piena funzionalità del sistema informativo per le sperimentazioni cliniche (Clinical Trials Information System, “CTIS”), il cui lungo processo di sviluppo, interrotto da continue difficoltà tecniche riscontrate nell’ambito della predisposizione dello stesso, è stato considerato la causa dei continui rinvii dell’entrata in vigore del Regolamento stesso.

2024 - Morri Rossetti

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.
È vietato utilizzare qualsiasi tipo di tecnica di web scraping, estrazione di dati o qualsiasi altro mezzo automatizzato per raccogliere informazioni da questo sito senza il nostro esplicito consenso scritto.
Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

cross