Adozione del Regolamento DORA: la resilienza digitale e la gestione del rischio informatico del settore finanziario

14 Dicembre 2022

Lo scorso 28 novembre, il Consiglio dell'Unione europea ha annunciato l'adozione del Digital Operational Resilience Act (il c.d. Regolamento DORA, che unitamente alla Direttiva NIS2 e al Cyber Resilience Act, costituisce l'insieme di iniziative europee relative alla sicurezza digitale), il quale va a incrementare le misure di sicurezza a favore della resilienza e della sicurezza informatica del settore finanziario, assicurando che gli operatori coinvolti siano in grado di prevenire nonché, eventualmente, reagire alle minacce informatiche.

Il Regolamento DORA individua i requisiti da rispettare e gli adempimenti da porre in essere, relativi alla cybersecurity, da parte delle aziende che operano, inter alia, nel settore finanziario, bancario e assicurativo, nonché dai fornitori di servizi di cripto-asset e di servizi strumentali considerati critici.

Tra le principali novità introdotte dal Regolamento DORA si segnalano gli obblighi di:

  • predisposizione di un quadro di gestione e di controllo interno che garantisca una gestione efficace e prudente di tutti i rischi informatici;
  • utilizzo e aggiornamento di sistemi, protocolli e strumenti di TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) idonei, affidabili, dotati di capacità sufficiente per elaborare i dati e resilienti.

Gli operatori dovranno adeguarsi entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore del Regolamento DORA e l'adeguamento dovrà essere effettuato in conformità del principio di proporzionalità: i soggetti, nella valutazione e dimostrazione del corretto livello di requisiti implementati, dovranno quindi tenere in considerazione specifici fattori.

Il comunicato stampa del Consiglio europeo è disponibile qui.

2024 - Morri Rossetti

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.
È vietato utilizzare qualsiasi tipo di tecnica di web scraping, estrazione di dati o qualsiasi altro mezzo automatizzato per raccogliere informazioni da questo sito senza il nostro esplicito consenso scritto.
Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

cross