Influencer: finalmente approvate le Linee Guida dell’AGCOM

11 Gennaio 2024

Il 10 gennaio 2024, l’AGCOM ha finalmente approvato le Linee guida volte a garantire il rispetto da parte degli influencer delle disposizioni del decreto legislativo 208/2021 (noto come “Testo Unico dei servizi di media audiovisivi” o “TUSMA”).

Le Linee Guida rappresentano quindi una risposta importante alla crescente rilevanza e diffusione dell'attività degli influencer, definiti come coloro che creano, producono e diffondono contenuti audiovisivi al pubblico, assumendo responsabilità editoriale, attraverso piattaforme di condivisione video e social media, e costituiscono un passo iniziale significativo da parte delle autorità competenti all’esigenza di regolamentazione dovuta al proliferare di tali figure sul mercato.

L’approvazione delle Linee guida in questione segue la consultazione pubblica avviata dall’Autorità stessa con la Delibera n. 178/23/CONS, terminata lo scorso 21 settembre 2023.

Lo scopo principale dell’Autorità è quello di fornire orientamenti che chiariscano il più possibile l’ambito di applicazione delle regole del TUSMA agli influencer e i casi in cui la loro attività sia assimilabile alla fornitura di servizi di media audiovisivi, con ciò che ne consegue in termini di obblighi e responsabilità legali.

Le Linee Guida si concentrano, in particolare, sugli influencer operanti nel mercato italiano che raggiungono almeno un milione di follower e che hanno un valore di engagement rate medio pari o superiore al 2% su una piattaforma o social media, e includono misure specifiche per:

  • le comunicazioni commerciali (ad es. in presenza di contenuti pubblicitari, gli influencer devono chiaramente indicare la natura pubblicitaria del contenuto);
  • la tutela dei diritti fondamentali della persona, dei minori e dei valori dello sport;
  • meccanismi di richiamo e la rimozione o l’adeguamento dei contenuti.

In attesa della pubblicazione del testo definitivo delle Linee Guida approvate dall’AGCOM, per maggiori approfondimenti sul tema si rinvia all’articolo Influencer Marketing: nuove regole dell'AGCOM, disponibile sul nostro Osservatorio.

2024 - Morri Rossetti

I contenuti pubblicati nel presente sito sono protetti da diritto di autore, in base alle disposizioni nazionali e delle convenzioni internazionali, e sono di titolarità esclusiva di Morri Rossetti e Associati.
È vietato utilizzare qualsiasi tipo di tecnica di web scraping, estrazione di dati o qualsiasi altro mezzo automatizzato per raccogliere informazioni da questo sito senza il nostro esplicito consenso scritto.
Ogni comunicazione e diffusione al pubblico e ogni riproduzione parziale o integrale, se non effettuata a scopo meramente personale, dei contenuti presenti nel sito richiede la preventiva autorizzazione di Morri Rossetti e Associati.

cross